AfriCast è un collettivo di organizzazioni, associazioni e persone singole con l’obiettivo comune di trasmettere e far conoscere l’Africa fuori dai normali canoni con una promozione e conoscenza di una cultura sull’Africa positiva.
E’ stato fondato con il nome Luci sull’Africa nel 2019 per poi diventare AfriCast nel 2020.

Le Associazioni fondatrici sono:

Associazione ON OFF ONLUS
Nati come un gruppo di amici , siamo diventati nel 2012 Associazione di Promozione Sociale e nel 2013 ONLUS. Gli scopi della nostra associazione sono:
1) Sviluppare attività di beneficenza diretta e indiretta sul territorio dello Stato Italiano e all’Estero nei confronti di tutte quelle persone che per condizioni economiche, calamità naturale o disagio sociale, necessitano di un intervento di aiuto e sostegno in ambito educativo, sociale, sanitario e nutrizionale anche in collaborazione con altre Associazioni, ONG (Organizzazioni non Governative), ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ed Enti Religiosi.
2)Sensibilizzare e informare la realtà locale sulle condizioni di vita e sulle necessità di aiuto e sostegno delle popolazioni supportate nei progetti associativi.
Attualmente abbiamo attivo un progetto in Sud Sudan per la fornitura di depuratori d’acqua (Clean Water Project) presso scuole ed ospedali ed un progetto di sostegno alla spesa per famiglie che si trovano in stato di ingenza a causa della crisi economica causata dal lockdown per la pandemia di Coronavirus (Spesa Solidale – Emergenza Coronavirus)
www.associazioneonoff.it
[email protected]

Associazione Amici del Gabbiano A.P.S.
Formalmente costituita nel mese di luglio 2018 nella città di Trezzo sull’Adda.
Crede fermamente nella culturacome opportunità di sviluppo personale, sociale e territoriale e il nostro scopo associativo viene realizzato attraverso la promozione di eventi, manifestazioni, incontri, spettacoli e ogni altra forma di “fare cultura” rivolti alla crescita di tutti, consapevoli che sono le libere idee e i progetti, a muovere il mondo e le coscienze.
http://amicidelgabbiano.altervista.org
[email protected]

Associazione Progetto Mondialità
L’associazione si propone di farsi carico delle situazioni di sfruttamento e di ingiustizia per incidere, là dove è possibile, sulle cause che li generano attraverso uno stile di vita basato sulla solidarieta’ e l’accoglienza (punto A art.2 Statuto)
Pioniera nel sostenere e credere in un commercio più giusto, negli anni 90 apre la bottega del commercio equo e solidale, oggi gestito dalla Cooperativa Nazca Mondoalegre del quale è socia.
Fine anni 90 ristruttura, con il lavoro dei propri soci un immobile e gestisce una “Casa Alloggio” per emergenza per persone in situazione di fragilità , con diverse forme di collaborazione con l’Amministrazione Comunale fino al 2017, ad oggi la gestione diretta è affidata ad una Coop.Sociale con il quale collaboriamo.
Sosteniamo micro progetti in Congo, seguiti direttamente dal nostro concittadino e socio (tra i fondatori) Carlo Brambilla.
Il nostro collettivo è aperto ad ogni tipo di collaborazione e chiunque, associazione o persona singola può portare il proprio contributo.
Se vuoi partecipare o realizzare iniziative con noi, contattaci a
[email protected]